Ginecomastia L’intervento che risolve la crescita anomala della ghiandola mammaria maschile

DURATADa 30 a 90 minuti

TIPO DI ANESTESIALocale con sedazione o generale

RECUPERODa 7 a 15 giorni per ritornare al lavoro, 30 per lo sport

RISULTATO FINALEEntro 6 mesi

La ginecomastia è un aumento anomalo del tessuto della ghiandola mammaria nei ragazzi o negli uomini che può interessare uno o entrambi i seni.

Le causa della ginecomastia sono spesso legate a squilibri ormonali e obesità, ma esistono anche condizioni miste. In generale la ginecomastia non è pericolosa, ma può causare imbarazzo e disagio sociale: per questo, se la condizione non si risolve da sé, il più delle volte i pazienti decidono per un intervento risolutivo.

Nel corso della visita pre-operatoria per la ginecomastia il chirurgo dovrà valutare le diverse condizioni anatomiche o patologiche che causano il difetto e programmare le diverse soluzioni chirurgiche.

In particolare dovrà distinguere tra i seguenti tipi di ginecomastia:

Ginecomastia vera

È una forma rara di ginecomastia in cui, a causa di disfunzioni ormonali, si ha una ghiandola insolitamente grande per il sesso maschile a volte accompagnata da dolore e secrezione di latte.

In questi casi si procede a una glandulectomia radicale (asportazione della ghiandola) con una incisione periareolare o emiperiareolare.

Pseudoginecomastia o falsa ginecomastia

È la forma di ginecomastia più comune dovuta ad accumulo di tessuto adiposo resistente a diete e sport. In questi casi si procede all’eliminazione del difetto mediante lipoaspirazione. L’intervento non lascia cicatrici visibili.

Ginecomastia mista

È dovuta sia ad accumulo di adipe sia a ipertrofia ghiandolare. L’intervento consiste in lipoaspirazione e glandulectomia.

Puffy nipples

Ovvero capezzoli e areole sovradimensionati o che protrudono. Si possono correggere con una plastica con cicatrice periareolare.

In tutti i casi l’intervento può essere svolto in regime di day surgery ovvero con dimissioni in giornata.

Dopo un’operazione di ginecomastia si hanno dolori modesti nei primi 5 giorni e il recupero delle attività è possibile entro 7 giorni. Per lo sport è necessario aspettare 30 giorni.

Con la ginecomastia dirai addio al fastidioso problema dell’ipertrofia mammaria

Prenota una visita: la prima è gratuita!

FISSA UN APPUNTAMENTO