Lipofilling Per restituire volume a viso, zigomi, labbra, seno e glutei

DURATADa 15 a 120 minuti

TIPO DI ANESTESIALocale (piccoli interventi) o generale (grandi interventi)

RECUPERODa 1 a 7 giorni per la ripresa del lavoro, 30 per lo sport

RISULTATO FINALEDopo 3 mesi

Il lipofilling è un intervento che permette l’aumento volumetrico di viso, zigomi, labbra, seno e glutei, la correzione di cicatrici e depressioni cutanee con un intervento miniinvasivo e dal risultato molto naturale.

Il lipofilling è una procedura di recente introduzione, geniale nella sua semplicità ed eccezionale per quanto riguarda i risultati ottenibili. L’intervento permette di auto-trapiantare il grasso autologo precedentemente prelevato con lipoaspirazione e preparato grazie a filtrazione e lavaggio. Il grasso, così preparato, viene iniettato nelle zone che interessa riempire per aumentarne il volume (viso, zigomi, labbra, seno e glutei) o correggere (cicatrici e depressioni cutanee).

Nella visita pre-operatoria il chirurgo dovrà valutare la zona ricevente per calcolare la quantità di tessuto adiposo necessario per la correzione o il riempimento, l’estensione e la quantità degli accumuli adiposi di una o più zone donatrici, ipotizzando anche prelievi adiposi futuri.

Infatti il grasso impiantato ha bisogno di attecchire ed essere “accettato” dalla zona ricevente, dalla quale dovrà ricevere il giusto apporto sanguigno affinché possa sopravvivere. Tale processo di attecchimento richiede un tempo di 3 mesi, nel corso dei quali può subire un riassorbimento variabile dal 30 al 50%. Pertanto solo dopo 3 mesi il risultato sarà permanente e sarà possibile effettuare eventuali ritocchi con ulteriore trasferimento di grasso.

Poiché il tessuto adiposo contiene adipociti e cellule staminali che ne migliorano la sopravvivenza e l’attecchimento, è fondamentale prelevare e processare il grasso nella maniera corretta, al fine di ottenere il maggior numero di adipociti vitali e un’alta concentrazione di cellule staminali (prelievo con cannula di piccolo calibro 3mm e filtri specifici).

Il post-operatorio del lipofilling è caratterizzato da indolenzimento della zona ricevente e dolore ed ecchimosi nella zona donatrice. Il dolore si attenua in 4-5 giorni, mentre le ecchimosi si riassorbono in 10-15 giorni. Il ritorno al sociale è immediato.

Dona volume dove necessario grazie al lipofilling

Prenota una visita: la prima è gratuita!

FISSA UN APPUNTAMENTO