Mastoplastica riduttiva Per ridurre le dimensioni del seno, rimodellarlo e renderlo simmetrico

DURATADalle 2 alle 3 ore

TIPO DI ANESTESIAGenerale

RECUPERODa 7 a 15 giorni per riprendere il lavoro, 30 per lo sport

RISULTATO FINALEIn 6-12 mesi

La mastoplastica riduttiva è l’intervento per la riduzione, il rimodellamento e la correzione dell’asimmetriadi mammelle molto grandi (gigantomastia).

L’intervento è richiesto dalle donne che, a causa delle dimensioni eccessive del proprio seno o di una sola delle mammelle, vivono un grande disagio estetico, motorio e di relazione. Mammelle troppo grandi causano infatti dolore, difficoltà nell’abbigliamento e impedimento motorio sia durante le attività lavorative sia in quelle sportive.

Sono caratteristici di queste pazienti i solchi sulle spalle creati dalle bretelline del reggiseno e la malattia delle pieghe, caratterizzata da arrossamenti, prurito e pelle screpolata o addirittura piaghe nei solchi sottomammari, soprattutto nel periodo estivo.

L’intervento di mastoplastica riduttiva ridona il sorriso dal momento che permette alle donne di avere finalmente il seno delle dimensioni desiderate, più piccolo, più alto e più bello, ma soprattutto più leggero.

Dal momento che elimina il tessuto ghiandolare in eccesso, la mastoplastica riduttiva ha vantaggi che riguardano sia l’estetica sia la salute.

In particolare:

  • Riduce il rischio di sviluppare carcinomi mammari
  • Migliora i problemi muscolo-scheletrici perché riduce i carichi sulla colonna vertebrale

L’operazione di mastoplastica riduttiva si può svolgere in day surgery, con dimissioni in giornata. Il fastidio post-operatorio è minimo, con dolori accettabilissimi che svaniscono nel giro di pochi giorni. La ripresa delle attività lavorative avviene entro 7 giorni mentre lo sport può essere ripreso entro 30 giorni.

Le cicatrici causate dall’operazione hanno la cosiddetta forma ad ancora (periareolare, verticale e orizzontale nel solco mammario). Nonostante siano estese, le cicatrici sono ben accettate dalle pazienti sia perché diventano poco visibili nel giro di 12 mesi sia a fronte dei vantaggi apportati dall’intervento.

Elimina il fastidio di un seno troppo grande e pesante

Prenota una visita: la prima è gratuita!

FISSA UN APPUNTAMENTO